Moto Waganari – Le ombre del filo

Moto Waganari, pseudonimo di  Lutz Wagner, è un tecnologico artista tedesco nato nel 1967. Un creativo che per questo motivo, si è meritatamente conquistato la fama di shadow artist grazie alle sue curiose creazioni. Si tratta di figure statiche, realizzate grazie alla stampante 3D, delicatamente posate su di un piedistallo o congelate in mirabolanti acrobazie. Il materiale di cui sono composte è filo metallico articolato in fitte reti.

Moto Waganari, The Artist
Moto Waganari, The Artist
Moto Waganari, Hit the roof
Moto Waganari, Hit the roof

Questa rete, costruita ad hoc grazie alle nuove tecnologie, permette di rendere il soggetto trasparente, così che la luce lo possa attraversare e restituirne la plasticità nella sua ombra. Ombra che quasi per magia, grazie ai formidabili chiaroscuri permessi dalle sovrapposizione della rete, ci sembra essere descritta in tre dimensioni. Per questo motivo, le linee labirintiche della struttura danno origine a nuove forme ed immagini.

Moto Waganari, Three skydivers
Moto Waganari, Three skydivers

Alcune frammentate, alcune complete, alcune acrobaticamente congelate nel tempo e altre delicatamente sedute o in piedi, tutte le sculture sono illuminate in modo che la luce risplenda attraverso le sottili linee metalliche e proietti ombre in tutte le direzioni. Le immagini lungo le pareti possono essere descritte come gli alter ego bidimensionali delle sculture originali. Un recensore ha infatti detto che I personaggi di Waganari sembrano visualizzare un mondo surreale e parallelo pieno di sorpresa ed enigma.

Moto Waganari, Jumper 4
Moto Waganari, Jumper 4
Moto Waganari, In a box
Moto Waganari, In a box
Moto Waganari, Jumper 4

Moto Waganari, Jumper 4
Realtà e virtualità

Osservando il lavoro, gli spettatori scoprono che “la realtà è sedotta dalla virtualità” e che la comprensione dello spazio è unica come l’opera d’arte. Il modo in cui i pezzi vengono percepiti dipende infatti dalle varie angolazioni, dalla forza dell’illuminazione e da una consapevolezza personale del significato di ogni scultura. Il progetto giocoso esplora le idee di percezione e incoraggia gli spettatori a pensare a come tutti vedono il mondo in modo diverso, e a vederlo dunque da un’altra prospettiva.

Moto Waganari, Prayer and thinkers red
Moto Waganari, Prayer and thinkers red
Moto Waganari, Balance
Moto Waganari, Balance

Fonti:
http://shadowart.altervista.org/moto_waganari/?doing_wp_cron=1560335217.4033219814300537109375
https://shadowsculptures.wordpress.com/2015/07/09/moto-waganari/