Jaume Plensa – (In)visibile

Considerato uno dei maggiori esponenti dell’attuale panorama scultoreo, Jaume Plensa è noto a livello internazionale per i suoi pezzi e le sue installazioni negli spazi pubblici. Il famoso scultore ricorre alla spiritualità e al corpo per creare opere in cui l’essenza è nell’invisibile. Le sue opere sono realizzate con reti d’acciaio. Inoltre disegnano nello spazio i volti incompiuti di figure sospese nell’aria, attraversate dalla luce e dall’aspetto etereo.

Nuria and Irma, Jaume Plensa, 2010
Nuria and Irma, Jaume Plensa, 2010
Wonderland, Jaume Plensa, 2012
Wonderland, Jaume Plensa, 2012
Wonderland, Jaume Plensa, 2012
inside Wonderland, Jaume Plensa, 2012
Invisible, 2018, Madrid
Invisible, Jaume Plensa, 2018, Madrid
Together, Jaume Plensa, Basilica di San Giorgio
Together, Jaume Plensa, Basilica di San Giorgio

La basilica di San Giorgio Maggiore

Per quattrocento anni la Basilica di San Giorgio Maggiore è stata un luogo di culto, comunicazione e meditazione, in cui come prima cosa la profonda architettura del Palladio crea un ambiente contemplativo e che induce alla calma. La risposta di Plensa a questo spazio così pregno è rappresentata da Together, una conversazione tra due sculture: una mano sospesa sotto la cupola con l’altare che fa da sfondo, e la testa situata nella navata. Collocata lungo l’asse principale est-ovest dell’edificio l’opera crea infatti una linea ideale lungo la quale si sviluppa un discorso spiritual e intellettuale che evoca emozioni e cerca un contatto intuitivo con i visitatori. Per questo motivo, le opere di Plensa, che parla cinque lingue e conduce una vita nomade che lo porta a girare il mondo, riflettono il desiderio di infrangere le barriere.

Together, Basilica di San Giorgio
Together, Jaume Plensa, Basilica di San Giorgio
Fonti:  
https://jaumeplensa.com/works-and-projects/sculpture
https://www.esmadrid.com/it/agenda/jaume-plensa-invisible-palazzo-di-vetro?utm_referrer=https%3A%2F%2Fit.search.yahoo.com%2F
http://www.artspecialday.com/9art/2019/03/13/jaume-plensa-larte-empatica-del-silenzio/