David Mach – Appendiabiti

Lo scultore scozzese David Mach ha un debole per i materiali inaspettati. Nella sua serie “Coathangers“, l’artista crea figure realistiche usando esclusivamente dei classici appendiabiti metallici, permettendo ai ganci appuntiti di estendersi oltre i confini della figura, invadendo lo spazio. Per costruire queste strane creature simili a dei cactus metallici, Mach lavora da uno stampo di plastica, applica gli appendini e riveste infine il prodotto finito in nichel.

Precious Light, David Mach

Precious Light, David Mach
Precious Light, David Mach
Precious Light, David Mach
Space Man, David Mach
Space Man, David Mach

Le creazioni dell’artista, che sembrano quasi dipinte con realismo, sembrano magnificamente aggressive grazie al metallo uncinato. Come gli istrici difensivi, sembrano essere ricoperte da uno strato di aculei, che evitano il contatto con curiosi spettatori. La tigre, il cervo e il gorilla occupano ciascuno un ruolo distinto nella gerarchia del mondo naturale; le loro membra predatrici, con le loro bocche aperte e paurose tenute aperte, non possono fare a meno di assomigliare agli animali imbalsamati che vagano nelle sale dei musei di storia naturale. Diversamente da quelle creature passive, tuttavia, il regno animale di Mach è elettrizzato con l’aggiunta di raggi splendenti e minacciosi, suscitando la trepidazione tanto quanto la loro curiosità.

Spike, David Mach
Spike
Deer, David Mach
Deer, David Mach
Silver Skin, David Mach
Silver Skin, David Mach
La crocifissione

Allo stesso modo, la crocifissione dell’artista presenta Gesù Cristo come un essere esplosivo e arrabbiato, che emette nella sua sofferenza un grido agonizzante; qui, potremmo immaginare le linee bibliche, “Mio Dio, perché mi hai abbandonato?” Il metodo scultoreo basato sull’uso di appendiabiti Mach consente di rompere le regole della scultura; le sue figure sono definite non dalla loro forma chiusa, ma anche dal materiale che emana energia dal loro corpo. Come personaggi di una televisione carica di elettricità statica, appaiono come illusioni o miraggi. I loro confini sfocati permettono loro di esistere in uno spazio misterioso oltre il corporeo. Queste creature abitano lo spazio prima di noi, o sono solo proiezioni, soggette a scomparire in qualsiasi momento?

Golgotha, David Mach
Golgotha, David Mach
Die Harder, David Mach

Die Harder, David Mach
Die Harder, David Mach

Die Harder, David Mach

Fonti:
https://www.davidmach.com/
https://www.telegraph.co.uk/culture/art/art-features/8252250/David-Mach-Why-I-turned-the-Crucifixion-into-coat-hangers.html
https://hiconsumption.com/2012/08/wire-coat-hanger-sculptures-by-david-mach/